Banner Salone Sviluppo Locale
 
cerca nel sito
Home page
Obiettivi
Il Comitato Scientifico
Il programma completo
Convegni in plenaria
Tavole rotonde e workshops
Scambio di esperienze
Gli spazi
Raggiungere
Torino Incontra
Prenotazione alberghiera
Incontri personalizzati
Gli espositori
Per ricevere la newsletter
Documentazione
I temi del Salone
Novità
Collaborazioni
Organizzazione

 
  HOME -->I temi del Salone -->politiche economiche  

Nella fase in cui un decentramento tendenzialmente federalistico attribuisce alle regioni italiane competenze e risorse senza precedenti nel campo della politica industriale, la pratica e la nozione stessa di politica industriale sembrano aver bisogno di una profonda revisione.
Alle critiche spesso ripetute nei confronti delle politiche di incentivazione in favore delle PMI si accompagna la consapevolezza che la piccola impresa ha bisogno di servizi il più possibile personalizzati e di un ambiente favorevole. I servizi personalizzati richiedono l'individuazione di soggetti in grado di raccogliere, individuare, avviare a soluzione i bisogni nei campi più vari, facendo quindi eventualmente da "sportello". E richiedono forme di aggregazione della domanda intorno a bisogni comuni. La creazione di un "ambiente favorevole" vuol dire che, in molti casi, si aiuta efficacemente la piccola impresa occupandosi di "altro", per esempio di trasporti, di urbanistica, di scuola.
Il panel dei partecipanti al workshop, per competenze e per collocazione istituzionale, dovrebbe essere in grado di attirare l'attenzione su alcune esperienze interessanti in corso, e su alcuni elementi importanti per la costruzione di nuove politiche e di nuove modalità di implementazione.


Segnaliamo
 

Link
 
 


Vai al portale della Provincia di Torino