|
|
|
|
HOME
-->I temi del Salone -->responsabilità sociale |
|
L'integrazione volontaria delle preoccupazioni
sociali e ambientali nelle strategie delle imprese risulta sempre
più spesso essere parte integrante dell'identità
e delle politiche aziendali. Si tratta di una scelta di qualità
del processo, del prodotto e del marchio aziendale, che si sta
affermando come elemento di forte competitività sul mercato.
La responsabilità sociale dell'impresa risulta quindi
essere un'importante opportunità che non ha vincoli,
a parte la propria volontà. L'unico vero vincolo, da
non sottovalutare, è che quando un'impresa avvia un percorso
di responsabilità sociale è molto difficile che
possa "tornare indietro", perché riconsiderare
la priorità di valori etici prima enunciati come guida
della propria politica, genera un danno di immagine molto grave.
Altrettanto stanno facendo i governi locali. Ci si potrebbe
chiedere se un ente locale si debba o si possa dotare di strumenti
che ne garantiscano la responsabilità sociale, quando
essa è già implicita nel mandato amministrativo:
una risposta ce la dà il numero crescente di comuni,
province, enti pubblici economici che hanno deciso di adottare
bilanci sociali, di mandato o di genere. Si tratta di strumenti
efficaci per favorire la trasparenza e la comprensione da parte
di cittadini e cittadine, dell'azione di governo.
Questi percorsi paralleli, praticati più frequentemente
negli ultimi anni, esprimono l'esigenza, sia delle imprese che
degli enti locali, di comunicare e di coinvolgere gli stakeholder
attraverso un processo partecipato che permetta di costruire
quel consenso necessario per una governance efficace. Due strade
che si possono incontrare in una partnership pubblico/privato
che definisca strategie di sviluppo locale che tengano in considerazione
la sostenibilità ambientale, sociale, di genere e dunque
la qualità come elemento di mainstreaming. Questa partnership
ha già sedi istituzionalizzate che possono diventare
i luoghi di un confronto nuovo in merito a una dimensione qualitativa
dello sviluppo, intesa come strategia di responsabilità
sociale delle imprese e dei governi locali: le sedi di concertazione
dello sviluppo locale.
Il workshop nell'ambito del Salone dello sviluppo locale, propone
queste riflessioni, con rappresentanti dei diversi settori chiamati
in causa, che potranno approfondire in quella sede le prospettive
di questa nuova strategia di sviluppo locale.
|
|
|