Banner Salone Sviluppo Locale
 
cerca nel sito
Home page
Obiettivi
Il Comitato Scientifico
Il programma completo
Convegni in plenaria
Tavole rotonde e workshops
Scambio di esperienze
Gli spazi
Raggiungere
Torino Incontra
Prenotazione alberghiera
Incontri personalizzati
Gli espositori
Per ricevere la newsletter
Documentazione
I temi del Salone
Novità
Collaborazioni
Organizzazione

 
  HOME -->I temi del Salone -->responsabilità sociale  
L'integrazione volontaria delle preoccupazioni sociali e ambientali nelle strategie delle imprese risulta sempre più spesso essere parte integrante dell'identità e delle politiche aziendali. Si tratta di una scelta di qualità del processo, del prodotto e del marchio aziendale, che si sta affermando come elemento di forte competitività sul mercato. La responsabilità sociale dell'impresa risulta quindi essere un'importante opportunità che non ha vincoli, a parte la propria volontà. L'unico vero vincolo, da non sottovalutare, è che quando un'impresa avvia un percorso di responsabilità sociale è molto difficile che possa "tornare indietro", perché riconsiderare la priorità di valori etici prima enunciati come guida della propria politica, genera un danno di immagine molto grave.
Altrettanto stanno facendo i governi locali. Ci si potrebbe chiedere se un ente locale si debba o si possa dotare di strumenti che ne garantiscano la responsabilità sociale, quando essa è già implicita nel mandato amministrativo: una risposta ce la dà il numero crescente di comuni, province, enti pubblici economici che hanno deciso di adottare bilanci sociali, di mandato o di genere. Si tratta di strumenti efficaci per favorire la trasparenza e la comprensione da parte di cittadini e cittadine, dell'azione di governo.
Questi percorsi paralleli, praticati più frequentemente negli ultimi anni, esprimono l'esigenza, sia delle imprese che degli enti locali, di comunicare e di coinvolgere gli stakeholder attraverso un processo partecipato che permetta di costruire quel consenso necessario per una governance efficace. Due strade che si possono incontrare in una partnership pubblico/privato che definisca strategie di sviluppo locale che tengano in considerazione la sostenibilità ambientale, sociale, di genere e dunque la qualità come elemento di mainstreaming. Questa partnership ha già sedi istituzionalizzate che possono diventare i luoghi di un confronto nuovo in merito a una dimensione qualitativa dello sviluppo, intesa come strategia di responsabilità sociale delle imprese e dei governi locali: le sedi di concertazione dello sviluppo locale.
Il workshop nell'ambito del Salone dello sviluppo locale, propone queste riflessioni, con rappresentanti dei diversi settori chiamati in causa, che potranno approfondire in quella sede le prospettive di questa nuova strategia di sviluppo locale.



Segnaliamo
Giovedì 27/11, ore 11.30 workshop La responsabilità sociale delle imprese e dei governi locali

Link
 
 
 
 
 
 
 



Vai al portale della Provincia di Torino