Banner Salone Sviluppo Locale
 
cerca nel sito
Home page
Obiettivi
Il Comitato Scientifico
Il programma completo
Convegni in plenaria
Tavole rotonde e workshops
Scambio di esperienze
Gli spazi
Raggiungere
Torino Incontra
Prenotazione alberghiera
Incontri personalizzati
Gli espositori
Per ricevere la newsletter
Documentazione
I temi del Salone
Novità
Collaborazioni
Organizzazione

 
  HOME -->Cos'è il Salone -->obiettivi del Salone  

La Provincia di Torino ha organizzato in questi anni una serie di iniziative (incontri, seminari, convegni) di riflessione e conoscenza sui temi dello sviluppo locale nel proprio territorio. Tali attività ben si conciliano con il ruolo di Soggetto Responsabile svolto per otto patti territoriali, tanto che sono specificamente considerate nel Disciplinare che del Soggetto Responsabile definisce i compiti e le responsabilità.

Da queste esperienze, che si sono dimostrate in grado di interessare, far incontrare e coinvolgere i diversi attori dello sviluppo locale, nasce il progetto di un'iniziativa più ampia ed articolata: il Salone dello sviluppo locale.

Per aumentare la competitività dei nostri territori occorre essere pronti a cogliere le future opportunità normative e dei mercati, attraverso una costante attenzione allo scambio di buone prassi ed alla cura dei rapporti con i principali operatori dello sviluppo locale, nazionale ed internazionale.
Partendo da questa considerazione intendiamo creare l'occasione per:


- tracciare un bilancio delle iniziative inerenti le tematiche dello sviluppo in Italia;
- analizzare strumenti e prospettive dello sviluppo locale;
- presentare casi di successo di iniziative di sviluppo locale;
- suggerire linee evolutive dei processi di sviluppo locale;
- favorire scambi di esperienze tra attori che agiscono all'interno dei territori;
- creare condizioni favorevoli allo sviluppo di reti di partenariato.

Si tratta di una importante opportunità per mettere a frutto il lavoro comune di progettazione e riflessione attivato sul nostro territorio (i buoni risultati ed i problemi di un'attività che si è andata via via intensificando col passare del tempo), ma soprattutto confrontarsi con esperienze di successo, nazionali ed internazionali.

Il Salone diventerà quindi il luogo dove conoscere ed approfondire iniziative di rilievo, dando ampio spazio - nello stile della programmazione negoziata - alla riflessione condivisa di strumenti ed obiettivi.








Vai al portale della Provincia di Torino